Le domande frequenti che ci vengono poste

Come scegliere il chirurgo plastico giusto?

Un intervento di chirurgia plastica-estetica deve essere eseguito da un medico specialista di comprovata esperienza. Assicurarsi quindi che il proprio medico detenga la relativa preparazione ed il titolo FMH per la chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Tuttavia è inoltre importante sentirsi ben assistiti dal medico e dai suoi collaboratori. Al momento del primo colloquio informativo è opportuno non dimenticare di porre tutti i quesiti ritenuti importanti. Il medico dovrebbe prendersi tutto il tempo necessario per rispondere in modo esauriente e dettagliato a tali domande. Se si desidera accertarsi se un medico dispone del relativo titolo FMH, fare clic sul link: www.plastic-surgery.ch

Quanto costa l’intervento?

I costi di un intervento dipendono dalla tipologia e dalla difficoltà dello stesso, inoltre anche dal fatto se l’operazione viene eseguita in ambulatorio oppure se è necessaria la degenza. L’esperienza, la preparazione e la fama del chirurgo possono anch’essi influenzare i costi di un intervento. Per questi motivi, sono possibili prezzi diversi da differenti fonti di informazione. Per poter confrontare al meglio i prezzi, forniamo i dati relativi alle singole voci di spesa che vanno a confluire nel calcolo complessivo: onorario del chirurgo, dell’assistente del chirurgo e dell’anestesista, eventuale spesa per il Day Hospital oppure per la degenza, spese della sala operatoria, spese per i farmaci ed i materiali utilizzati, onorario della consulenza ed ulteriori costi eventuali.

La cassa malattia si assume le spese complessivamente o parzialmente?

Nel nostro sistema sanitario alcune spese vengono sostenute dalla cassa malattia e precisamente quelle che derivano da un trattamento effettuato per scopi e necessità mediche (patologia, difetto congenito, sinistro). Le spese risultanti da un intervento estetico non vengono sostenute dalla cassa malattia.

Quanto dura la convalescenza e dopo quanto tempo si può riprendere l’attività professionale?

Il tempo della convalescenza, dopo un intervento di chirurgia plastica, dipende inizialmente dalla tipologia dell’operazione. Altri fattori influenti sono l’età e lo stato generale di salute del paziente. In caso di grandi interventi, la maggior parte dei pazienti necessita di una certa assistenza durante i primi due giorni successivi all’operazione. Successivamente i pazienti possono compiere, per lo più, tutte le attività autonomamente. I pazienti, che hanno bambini piccoli, possono semmai aver bisogno di assistenza per alcuni giorni in più. Nello specifico si possono fornire i seguenti valori ricavati a seguito dell’esperienza acquisita:

Blefaroplastica, lifting facciale e del collo

Di solito i pazienti non hanno più bisogno di assistenza a partire dal secondo giorno. Visto che possono manifestarsi delle tumefazioni, molti pazienti preferiscono non mostrarsi in pubblico per i 5 – 7 giorni successivi. Generalmente dopo dieci – quattordici giorni successivi all’intervento gli effetti collaterali sono così ridotti che è nuovamente possibile riprendere le attività quotidiane.

Correzioni del seno

Normalmente, a partire dal secondo giorno, le pazienti non necessitano più di assistenza e dopo una settimana possono nuovamente svolgere lavori leggeri. Dopo due settimane si raggiunge la completa capacità lavorativa.

Liposuzione

Di norma i pazienti non necessitano di assistenza. Se viene eseguito un intervento particolarmente impegnativo, il paziente può aver bisogno di assistenza durante il primo ed il secondo giorno successivo. Molti pazienti possono riprendere il lavoro già dopo 2 – 7 giorni.

Lifting addominale

I pazienti necessitano di assistenza dai due fino ai quattro giorni successivi. Dopo sette giorni è possibile svolgere senza problemi l’attività di ufficio. Altri lavori possono essere ripresi, eventualmente, solo dopo quattordici giorni. Il sollevamento di oggetti pesanti è eventualmente consigliato solo dopo sei settimane.

I dolori dopo l’intervento sono molto forti?

Dopo l’operazione ogni paziente prova dolore in modo differente e soggettivo. Mentre un paziente può non sentire dolore, un altro può provarlo ma limitatamente ad un certo periodo di tempo. La maggior parte degli interventi di chirurgia plastica, eseguiti nella zona facciale, provoca dolori di scarsa entità. In caso di liposuzione i dolori possono essere assimilati a quelli di un forte indolenzimento muscolare. Dopo interventi, nei quali sono interessati anche i muscoli (ad esempio nel lifting addominale oppure nella mastoplastica additiva), possono comparire sensazioni di disagio e dolori fino ai primi sette giorni. I dolori possono essere ridotti al minimo con la somministrazione di farmaci mirati.