Mastopessi

A causa di una diminuzione dell’elasticità del tessuto mammario e/o una riduzione della dimensione del seno, quest’ultimo può divenire fortemente cadente ed assumere una forma inadeguata. Questi cambiamenti possono essere legati all’età avanzata, alle gravidanze, alla perdita di peso oppure anche alla menopausa. La donna considera il proprio seno accettabile solo indossando un reggiseno. L’intervento di mastopessi dona una forma naturale e piacevole del seno senza indossare il reggiseno.

Tecnica

L’intervento di mastopessi può essere realizzato aumentando il volume mammario, attraverso il lifting (diminuzione) del mantello cutaneo oppure tramite una combinazione di entrambi i metodi.

Qualora la misura del seno venga lasciata invariata (perché è adeguata indossando un reggiseno), può essere ridotto (teso) il mantello cutaneo del seno che si presenta eccessivo. Se il volume del seno deve essere aumentato senza asportare la cute, la mastopessi può essere eseguita attraverso una mastoplastica additiva. In tal caso è necessaria l’introduzione di una protesi che causa una piccola cicatrice. Talvolta, al fine di conseguire un risultato ottimale, sono opportune entrambe le soluzioni, cioè sia la riduzione del mantello cutaneo che la mastoplastica additiva.

L’intervento di mastopessi, che viene effettuato in caso di riduzione del mantello cutaneo, può provocare la formazione di differenti cicatrici, a seconda della situazione di arrivo. Qualche volta, per poter ottenere il lifting, è sufficiente solo una cicatrice nella zona dell’areola mammaria. Le cicatrici sul seno non possono essere completamente eluse.

Rischi

La mastopessi è un intervento ed, in quanto tale, comporta anche determinati rischi. In rari casi l’introduzione di una protesi può portare alla formazione di una capsula, con indurimenti e dolori nella zona mammaria. Molto raramente insorgono emorragie secondarie, infezioni o una cicatrice marcata.

Visto che, in caso di un intervento inappropriato possono comparire cambiamenti non facilmente reversibili, tale operazione deve essere eseguita solo da medici specialisti in chirurgia plastica con comprovata esperienza. Se si desiderano ulteriori informazioni sui prezzi di un intervento, si prega di contattare il nostro numero telefonico +41 52 212 80 80.