Liposuzione/Liposcultura

Alcuni cuscinetti adiposi, presenti nel corpo, sembrano resistenti a qualsiasi dieta. Non si riesce a ridurli neppure con un allenamento mirato e con prodotti specifici. Sulla base delle più attuali scoperte mediche ciò dipende dal fatto che il corpo dispone non solo di grasso proveniente dall’alimentazione ma anche di quello indipendente da essa. Attraverso la liposcultura (Bodyconturing) questi cuscinetti vengono definitivamente eliminati, se successivamente il peso viene mantenuto costante. È possibile trattare i cuscinetti dell’addome, della zona lombare, delle anche, delle cosce, delle ginocchia e della gamba, ma anche delle braccia, del sottomento e del viso. Con questo procedimento i contorni del corpo vengono esteticamente ottimizzati.

Tecnica

Nella nostra Clinica la liposuzione viene effettuata ambulatorialmente in anestesia locale e, se richiesto, anche in anestesia spinale. Il cuscinetto di grasso viene prelevato attraverso un’incisione cutanea di solo 5 mm di lunghezza, attraverso la quale viene inserita una cannula sottile. In questo modo non si ha la formazione di cicatrici visibili. Dopo l’intervento deve essere indossata una guaina compressiva da 4 fino a 6 settimane. I dolori possono sopraggiungere solo durante la prima settimana e corrispondono ad un indolenzimento muscolare. Le parti trattate frequentemente per la riduzione di tessuto adiposo riguardano: l’addome, i fianchi, le anche, i glutei, la coscia, il ginocchio, i polpacci, le braccia, il seno, il collo ed il viso.

Trattamento postoperatorio

Durante la fase di guarigione, successiva alla liposuzione, possono comparire ecchimosi di colore blu-violetto, una certa perdita di sensibilità cutanea, così come leggeri indurimenti del tessuto adiposo, che hanno natura transitoria. Solitamente l’attività lavorativa può essere ripresa completamente dopo una settimana. Già dopo due settimane è visibile un’evidente riduzione del cuscinetto adiposo. Il risultato definitivo si raggiunge dopo sei mesi.

Rischi

La liposuzione/liposcultura è un intervento e, come tale, comporta determinati rischi. Non si deve escludere la comparsa di irregolarità cutanee oppure di pieghe cutanee in caso di una minore elasticità della pelle. Inoltre, possono insorgere piccole asimmetrie che tuttavia sono correggibili. In casi molto rari possono manifestarsi infezioni oppure trombosi. La liposuzione/liposcultura richiede un’elevata preparazione e capacità professionali del medico che la esegue. I risultati avversi possono essere eventualmente rimossi ma solo con difficoltà oppure ciò è addirittura impossibile. Nelle nostre foto è rappresentato un esempio di risultato avverso (intervento non da noi eseguito) e della relativa correzione con un trapianto di grasso autologo. Successivamente è riportato un esempio di una correzione della cellulite. Alla luce di quanto suddetto, è opportuno accertarsi di essersi affidati a mani competenti. La liposuzione/liposcultura fa parte del settore di un medico qualificato e specialista in chirurgia plastica con titolo FMH.

Se si desiderano ulteriori informazioni sui prezzi, si prega di contattare il nostro numero telefonico +41 52 212 80 80.

 

Il dott. Marc A. Peter esercita come medico esterno nella clinica Sant’Anna di Lugano e è specializzato in chirurgia estetica come liposuzione, lifting del viso, mastoplastica additiva e riduttiva, inoltre in chirurgia ricostruttiva e plastica come addominoplastica e blefaroplastica. L’operazione non deve essere effettuata necessariamente nel canton Ticino, ma su richiesta anche nelle cliniche Lindberg di Winterthur e Hirslanden di Sciaffusa.