Mastoplastica additiva (Augmentation)

Il seno è simbolo di femminilità. Se la natura non ha regalato una forma o una misura adeguata, oppure se dopo una gravidanza il seno è divenuto più piccolo o cadente, un intervento di chirurgia plastica può migliorare decisamente la qualità della vita.

Desideri personali

La correzione concreta del seno dipende dai desideri e dalle necessità della paziente che può presentare anche il proprio personale ideale di bellezza. Se il seno, dopo l’intervento, deve avere una forma e una misura del tutto naturale, se deve sembrare pieno grazie a contorni rotondeggianti nella parte superiore oppure se deve essere accentuato in corrispondenza della scollatura, è una scelta individuale della paziente che viene attentamente concordata con essa prima della mastoplastica additiva.

Tecnica e protesi

Tale intervento viene effettuato ambulatorialmente ed in anestesia totale. Viene posizionata una protesi dietro il muscolo mammario oppure dietro la ghiandola mammaria ed è necessario praticare un’incisione nella piega del seno, nell’ascella oppure nell’areola mammaria. La protesi è composta da un involucro in silicone rigido che contiene un gel di silicone coesivo oppure una soluzione salina. La paziente è nuovamente in grado di riprendere l’attività lavorativa dopo 2 – 3 settimane. Il procedimento consueto con cui si realizza la mastoplastica additiva non sempre conduce ad un buon risultato esteticamente gradevole (vedere foto 17 a e b; il risultato visibile in entrambe le foto non proviene da interventi eseguiti da chirurghi operanti presso il Day Hospital “Haus zum Steinfels”). È opportuno aver acquisito una certa esperienza per poter valutare quale tecnica operatoria e quale protesi è maggiormente indicata per ogni singolo caso. Una forma irregolare o una misura disuguale del seno, nel senso di un’asimmetria mammaria, rende l’intervento più impegnativo e dispendioso. In tale circostanza è opportuno mostrare precisamente alle pazienti le diverse possibilità con le quali può essere corretta l’asimmetria. In questa paziente (vedere foto 13 e 14) con asimmetria mammaria sono state utilizzate due protesi di dimensioni diverse. Per ottenere un risultato ottimale è stata eseguita una mastopessi bilaterale con cicatrici localizzate intorno ad entrambe le areole mammarie. Anche in questa paziente (vedere foto 15 e 16) era presente un’asimmetria mammaria. In questo caso è stata effettuata una mastoplastica additiva con protesi delle stesse dimensioni, inoltre al seno sinistro è stata praticata una mastopessi “interna” con una leggera mastoplastica riduttiva. In questo modo è stata raggiunta una simmetria priva di cicatrici visibili.

Rischi e complicazioni

La mastoplastica additiva è un intervento e quindi comporta determinati rischi. In rari casi l’introduzione di una protesi può portare alla formazione di una capsula, con indurimenti e dolori nella zona mammaria. Molto raramente insorgono emorragie secondarie oppure una cicatrice sgradevole. Fino ad oggi non è stato provato alcun nesso tra una protesi al silicone ed una patologia indotta dal silicone con disturbi generali. Se il risultato di un intervento è insoddisfacente, oppure se insorgono complicazioni, come ad esempio nel caso di questa paziente (vedere foto 17 a+b così come 18), che presenta la deformità cosiddetta della “doppia bolla”, è necessario un intervento correttivo. In questo caso, il chirurgo precedente (non operante presso il Day Hospital “Haus zum Steinfels”) ha posizionato la protesi troppo in basso rispetto all’attaccatura del muscolo mammario.

Medico specialista giusto

È opportuno far eseguire una mastoplastica additiva solo da un medico specialista di comprovata esperienza. Questo intervento è di competenza di un medico specialista in chirurgia plastica con titolo FMH. Se si desiderano ulteriori informazioni sui prezzi, si prega di contattare il nostro numero telefonico +41 52 212 80 80.

 

Il dott. Marc A. Peter esercita come medico esterno nella clinica Sant’Anna di Lugano e è specializzato in chirurgia estetica come liposuzione, lifting del viso, mastoplastica additiva e riduttiva, inoltre in chirurgia ricostruttiva e plastica come addominoplastica e blefaroplastica. L’operazione non deve essere effettuata necessariamente nel canton Ticino, ma su richiesta anche nelle cliniche Lindberg di Winterthur e Hirslanden di Sciaffusa.